lunedì 12 ottobre 2009

In romania...

Devo dire che sono sinceramente sorpresa. Se questa è la parola giusta. In realtà sono partita con la mente abbastanza libera, senza troppe aspettative..Non avevo un'idea precisa del nostro viaggio, nè a livello di tempi, nè a livello di luoghi, ma devo dire che quello che ho visto di questa terra mi ha sorpreso. E sembra che ci siano posti ancora più belli da vedere... Non so, la sensazione che provo qui è sotto certi aspetti simile a quella che provavo in Brasile: una terra dalle infinite possibilità. Sarà perchè è grande, chilometri e chilometri di pianure, montagne, boschi, sembra che sia enorme, e sembra che sia "libera": pochi cancelli, pochi steccati, pochi divieti di accesso. Certo è ricca di contraddizioni, ma ha quel lato autentico che troppo spesso in Italia si è perso. Si vede che è una terra in evoluzione, e questo mi spaventa un pò. Temo che quello che ho trovato, possa già essere scomparso al mio prossimo viaggio qui....E poi...gli zingari...io ho un amore per gli zingari (soprattutto le zingare) che mi deriva dall'immagine romantica che ho di loro. Certo, la realtà è diversa, ma vedere queste donne così belle, i loro vestiti, i loro occhi, mi affascina. E poi la natura. Chiamarla incontaminata sarebbe un errore, ma ha un tratto di selvaggio, non addomesticato che mi affascina. Sarà che colpisce il mio immaginario. Sarà che in un modo contorto mi ricorda una certa Contea o una terra ricca di cavalli, di un libro che mi piace tanto, sarà che ci sono venuta con la persona giusta al momento giusto, quando i colori dell'autunno risplendono prima di nascondersi sotto il freddo manto della neve..non lo so...so che mi ha preso il cuore, so che mi ha fatto di nuovo sognare di "fuggire", cercare un posto dove i ritmi siano autentici, dove il contatto con la natura sia possibile, dove non ci sia questa frenesia fatta di traffico, orari, impegni...E posso dire, in tutta sincerità, che non vedo l'ora di tornare...magari per ammirare i colori della primavera...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao! Sono Claudia,Cristi's ex-future bride. so. you were in romania together? nice...i think you know his past with me....i wish him only happiness ... but he needs to talk to me one last time...he loved me more than he will ever love somebody else...including you. i was like you 3 years ago..all in love...but you will see...d'a sola.Don't rise your happiness on the unhappiness of another person because you'll pay one day for this...you're too young to see..

Anonimo ha detto...

..e vedo ora che voi due sapeti solo "fugire". Credo che e bene "fugire" in altra parte, non qui, in Romania. Non sei benvenuta, sai?tu non conosci la sua lingua, non conosci lui...e sara cosi per sempre. la tua nationalita sara una bariera tra voi...la nostra lingua. e questa terra che ti piaci cosi molto non sara mai "la tua casa", sara la mia, sara la casa di lui. Adesso e bene rimanere la, dove e il tuo posto...o meglio, fugire in altra parte de tua fragilita e naivita. La vita e bruta, cara Elena e tu sei ancora solo un bambino per vedere la cruda realta.
tu mi hai fatto tanto tanto male...tu e l'amore della mia vita...

Elena ha detto...

Ehm. Che rispondere a questi commenti se non che magari dovresti riflettere un pò su te stessa prima di accusare persone che non conosci? La Romania non sarà mai la mia terra, perchè la mia terra è l'Italia, e le lingue e le culture diverse non sono una barriera, ma una sfida da affrontare, in qualsiasi ambito. Mi dispiace che tu sia così razzista, visto che a quanto sapevo sei cristiana..e poi io non sono mica fuggita in Romania, sono andata lì a fare una vacanza con il MIO uomo...e se lui ha bisogno di parlare con te, sono fatti tuoi, e le tue minacce servono davvero a poco. Io non costruisco la mia felicità sull'infelicità di nessuno, il MIO uomo era single quando l'ho incontrato, e se tu non sei capace di tenerti un uomo o di essergli fedele, o di capire quando ti ha lasciato, sono fatti tuoi. Io continuo la mia strada, convinta, e il tempo ci dirà, cara ex-futura-moglie, se avevi ragione tu o invece ho ragione io. Inoltre tu non conosci nulla del mio passato, e non conosci me. Evita giudizi e soprattutto minacce. Per favore. Se dici di essere più grande e matura di me, dimostralo, e smettila di romperci le scatole. Non so se staremo insieme per sempre, ma di sicuro non tornerà mai da te. Prima lo accetterai, meglio sarà per te e per la nostra tranquillità.

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto che non ti ho perdonato. Rileggo il tuo comment e capisco che ti odio ancora, dopo tutti questi anni. Non sono razziste, anzi amo il tuo popolo, ma odio te. Sono passati 7 anni ed io sono rimasta bloccata, sempre nello stesso posto. Un uomo non lo puoi 'tenere' nemmeno essendo fedele, l'hai visto anche tu, perche alla fine ti ha lasciato o vi siete lasciati. Sai perche ti odio? Perche ti consideravi superiore, perche io rompevo le scatole ma muorivo di dolore, e tu giudicavi, pensavi solo a te e al TUO uomo. Parlavi di me avendo una immagine sbagliata, un puzzle incompleto. Ti odio perche non hai avuto bonta, tenerezza. Certo, io sono stata una scema pensando che cosi si risolvano le cose. Ma soffrivo e ho provato tutto. Non sono stata infedele, non piu di lui. Forse sei diventata un'altro tipo di persona nel frattempo, ma nella mia testa sei rimasta un peso, una brutta memoria. Mi piacerebbe perdonarti. Ma entrambi mi avete spezzato il cuore con la vostra mancanza di empatia, tenerezza.Mi sono ricordata di te perche la prossima settimana saro a Venezia. Lo so che alla fine non sei una persona cattiva, si capisce dal tuo blog. E mi dispiace che hai dovuto soffrire. Ma sei stata senza anima. Spero che non tratti tutti come hai trattato me.