mercoledì 13 giugno 2007

"Gelosia, infinita incertezza di sé" (R. Rossanda)

"Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli
altri" - R. Barthes

La gelosia è un particolare sentimento, che avviene non per caso, e generalmente a partire dalla supposizione che ciò che io ho oggi, domani potrebbe non esserci. Essa è data dal timore di perdere qualche cosa che si ritiene essenziale per il proprio benessere e che questo qualcosa, che si ritiene essenziale, altri possano portarlo via.
Moltissime persone manifestano la loro gelosia in assenza di qualunque circostanza, di qualunque evento che possa giustificare una cosa del genere. È letteralmente un castello costruito dalla nostra mente.In alcuni casi è proprio la causa della rottura di una relazione. Uno tanto teme che una relazione possa interrompersi che fa in modo, inconsapevolmente, che ciò avvenga.
Come combattere la propria gelosia? Se anche ci rassicurano o ci rassicuriamo in tutti i modi che non c'e motivo di essere gelosi, distruggendo così il castello immaginario della gelosia, la nostra mente è pronta a cogliere il primo pretesto per riedificare immediatamente il castello della gelosia distrutto. Per combattere la propria gelosia occorre un duro lavoro interiore, non basta dirselo. Si tratta di capire perché una persona ama costruire una scena del genere, a che scopo, da dove viene questa necessità, cosa la muove in quella direzione. Bisogna cercare di capire le proprie incertezze personali, migliorare la propria autostima, riporre maggiore fiducia negli altri. Finché non si attua questo percorso è difficile che la gelosia scompaia.
(da http://club.giovani.it/psicologo/item/gelosia-e-possessivit)

E io? Che ci ho provato, ma non ne vengo fuori che faccio? Continuo a provarci, fino allo stremo, ma a volte crollo (anche perchè vengo istigata), mollo i freni e inizio lo show, metto giù il telefono e mi detesto per la mia debolezza e la mia immaturità, mi riempio di buoni propositi, fino a che, dopo tot tempo, mi ritrovo al punto di partenza..Qualche consiglio spassionato magari?
Un bacio

1 commento:

Anonimo ha detto...

io penso che essere un pochino gelosi sia sempre giusto ma la troppa gelosia è un difetto...detto questo abbiamo tutti dei difetti e chi ci vuole bene e chi ci sta accanto dovrebbe essere tollerante e aiutarci a mitigare questi difetti...nel caso della gelosia è facile, basta comportarsi in modo da provocarla il meno possibile!!!
Lau